Ott
25
gio
Oderzo TV – Gio 25 Ottobre 2018 @ Teatro Cristallo - Via Giuseppe Garibaldi, 44
Ott 25@20:45

 

I PAPU in “Siamo Uomini o Calamari?”

Oderzo (TV)

Cinema Teatro Cristallo – Via Giuseppe Garibaldi, 44

Ore 20.45

Spettacolo organizzato dalla LILT di Oderzo

Informazioni:   LILT Oderzo – 0422.710264

 

I prof. Appi e Besa sono due antropologi che studiano il comportamento che l’uomo, ma anche la donna, ha nei confronti dei suoi simili. Davanti un’assemblea di studenti, i più fuori corso, esaminano l’umana condotta con cinico distacco e spietata imparzialità, affinchè il povero omuncolo che non ha mai letto Goethe si senta considerato, aiutato a evolversi, e accompagnato verso la luce del sapere.  SCHEDA

 

COME RAGGIUNGERCI

Ott
26
ven
Pordenone – Ven 26 Ottobre 2018 @ Teatro Don Bosco - Viale M. Grigoletti, 3
Ott 26@20:45

 

I PAPU in “Un Prete Ruvido”

Pordenone

Cinema Auditorium Don Bosco – Viale M. Grigoletti, 3

Ore 20.45

Spettacolo organizzato dalla Fondazione Well Fare

Informazioni:   Fondazione 0434 1700251 (Lun-Mer  9.00-12.00)

 

 

Raccontare la vita di un uomo è difficile, soprattutto se è vissuto 94 anni in modo viscerale ed appassionato.
Se però il protagonista del racconto è don Giuseppe Lozer, parroco in Torre di Pordenone nei primi anni del novecento, l’impresa diventa impossibile.
Prete ruvido, combattivo e contrastato, impegnato in innumerevoli attività in campo sociale, a 40 anni dalla scomparsa lascia un segno ancora presente nel ricordo di chi l’ha conosciuto.

Don Lozer è stato un talento di intelligenza, partecipazione sociale e carità cristiana in balìa di un carattere sanguigno, difficilmente controllabile e sempre pronto allo scontro non solo verbale in una Pordenone che stava passando dalla civiltà rurale ottocentesca a quella industriale del novecento.

Le lotte sindacali contro lo sfruttamento degli operai nei cotonifici, la vita estremamente misera del popolo, l’emigrazione, la crisi di una Chiesa che stentava a stare al passo con i tempi, le guerre mondiali e, tra di esse, il fascismo, sono solo alcuni degli scenari nei quali don Lozer si è trovato a vivere, perennemente frustrato nelle sue ambizioni a causa di limiti caratteriali da lui stesso riconosciuti e contro i quali non è mai sceso a compromessi.

E, su tutto, costante ed ispirata, la qualità che più di tutte lo ha contraddistinto: una carità cristiana sincera e cristallina, riconosciuta persino dai suoi più acerrimi detrattori.

Un prete ruvido è uno spettacolo che, in modo non convenzionale, vuole ripercorrere la vita di un protagonista del nostro territorio senza timori reverenziali né prevenzioni, senza condanne né santificazioni.

 

COME RAGGIUNGERCI

Ott
27
sab
Casarsa della Delizia PN – sab 27 Ott 2018 @ Teatro Pasolini - Via Piave, 16
Ott 27@20:45

 

I PAPU in “Recital”

Casarsa della Delizia (PN)

Teatro Pasolini – Via Piave, 16

Ore 20.45

i Papu interverranno durante la serata anniversario dei 30 anni
della Cooperativa Il Noce – Dalla Parte dei Bambini

Informazioni:    ilnoce@tin.it

 

COME RAGGIUNGERCI